martedì 21 ottobre 2014

PROGETTO INFANZIA

Scuola dell'Infanzia Rodari A.S. 2014/2015

Progetti in verticale con Scuola Secondaria di Primo Grado

Gruppo bambini età 4 anni:  Il cestino di Cappuccetto Rosso

FASE 1 : Lettura della fiaba di Cappuccetto Rosso.
   Rappresentazione grafica dei personaggi e degli elementi caratterizzanti la fiaba      (bidimensione).
   Realizzazione, con la creta, di alcuni elementi caratteristici della fiaba (cestino) con la    tecnica della sovrapposizione di “bisce” di creta (tridimensione).

FASE 2:  Trasmissione del progetto realizzato dai bambini della Scuola dell'Infanzia, ai ragazzi      della scuola secondaria, per la successiva rielaborazione e stampa finale in 3D.
    La stampante 3D verrà portata nella scuola dell'infanzia per dar modo ai bambini di       osservare il processo di stampa e confrontarlo con il modello iniziale.

Finalità:

costruire oggetti utilizzando la propria creatività;
avvicinare il bambino a strumenti tecnologici (stampante 3D);
saper effettuare confronti (misura, consistenza, colore) tra il modello prodotto dai bambini e il modello stampato;
mettere in relazione tecniche antiche e nuove tecnologie;
promuovere la continuità tra ordini di scuola.

Insegnanti coinvolte nel progetto:
Ronchetti Bice, Picariello Rita, Sarpedonti Monica, Petrelli Annalisa (Scuola Infanzia Rodari)
Belloni Sara (Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Gatti”)

Docente di Riferimento comunicato al Servizio Marconi: Bice Ronchetti




















Gruppo bambini età 5 anni: “Dire, fare e stampare.”

FASE 1 : Lettura filastrocche di Carnevale di Gianni Rodari.
   Rappresentazione grafica delle maschere e dei loro elementi caratteristici (bidimensione).
   Laboratorio di cartapesta: realizzazione di alcune maschere tipiche sovrapponendo strisce    di carta e colla (tridimensione).

FASE 2:   Trasmissione, ai ragazzi della scuola secondaria, dei prodotti realizzati dai bambini di 5     anni per la successiva rielaborazione e restituzione con modelli stampati in tre     dimensioni.
    La stampante verrà portata nella scuola dell'infanzia per dar modo ai bambini di       osservare il processo di stampa e confrontare il prodotto stampato con il modello iniziale.

Finalità:
costruire oggetti utilizzando la propria creatività
avvicinare il bambino a strumenti tecnologici (stampante 3D)
mettere in relazione tecniche antiche e nuove tecnologie;
saper effettuare misurazioni tra modello prodotto e modello stampato
promuovere la continuità tra ordini di scuola.

Insegnanti coinvolte nel progetto:
Sarpedonti Monica, Ribolla Patrizia, Ricci Graziella, Pavone Fortunata, Corbi Sara (Sc. Infanzia Rodari)
Belloni Sara (Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Gatti”)

Docente di Riferimento comunicato al Servizio Marconi: Patrizia Ribolla


























Gruppo bambini 5 anni: “Attraverso il bosco con Hansel e Gretel”

FASE 1:
Lettura della fiaba “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm
Proposta del gioco “Attraverso il bosco con Hansel e Gretel”
Dove? Atrio della scuola composto da quadrati di linoleum.
Come?
Spiegazione del gioco:
i bambini si troveranno di fronte ad un problema: raggiungere un obiettivo, lungo un percorso cosparso di ostacoli, seguendo le istruzioni dei compagni e segnali sonori.
A turno i compagni guideranno verbalmente i due bambini ipotizzando un percorso che permetta di superare alcuni ostacoli. In caso di istruzione errata, un altro bambino tenterà di correggere l'errore modificando l'istruzione.

FASE 2:
Consentire ai bambini di avvicinarsi a strumenti multimediali e sperimentare, tramite il software Scratch, la possibilità  di muovere nello spazio un personaggio/icona utilizzando le frecce della tastiera del PC o il mouse evitando alcuni ostacoli.
Dove?
Atrio della scuola dove sono situate la LIM e il computer.
Come?
I ragazzi della scuola secondaria di primo grado (classe IC) realizzeranno con il software Scratch il contesto del bosco con la casetta di Hansel e Gretel per poi portarlo alla Scuola dell'Infanzia dove spiegheranno ai bambini lo scopo del gioco virtuale, nel quale essi potranno muovere i personaggi con comandi della tastiera, oppure con il mouse; potranno inoltre sperimentare situazioni di causa/effetto tramite il click  del mouse (per esempio ottenendo la produzione di una frase).
Successivamente, l'utilizzo del programmino creato dai ragazzi più grandi, permetterà ai bambini della scuola dell'infanzia di familiarizzare con i comandi della tastiera svolgendo semplici compiti di spostamento del personaggio seguendo le indicazioni e i comandi ricevuti dalle insegnanti o dai compagni.

Finalità del progetto:

favorire, con il gioco, l'orientamento nello spazio ed il processo di lateralizzazione;
favorire la coordinazione oculo-manuale;
consentire ai bambini di avvicinarsi agli strumenti multimediali;
sviluppare processi di apprendimento personalizzati;
promuovere processi che consentono agli alunni di diventare costruttori del proprio sapere;
promuovere la continuità tra ordini di scuola.
Insegnanti coinvolte nel progetto svolto in orario pomeridiano:
Sarpedonti Monica, Ronchetti Bice, Picariello Rita (Scuola dell'Infanzia Rodari)
Belloni Sara (Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Gatti”)

Docente di Riferimento comunicato al Servizio Marconi: Monica Sarpedonti

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