martedì 21 ottobre 2014

PROGETTO IN...CONTRO



Ecco il link del nostro progetto antidispersione-orientamento scolastico chiamato "IN...CONTRO"

Nell'ambito di questo progetto è stato attivato un laboratorio sul disegno CAD e la stampa 3D chiamato "3DMATH" in cui alcuni ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Fiorenzuola verranno ospitati per due incontri di due ore nel laboratorio CAD dell' ITT dell'Istituto Mattei di Fiorenzuola e saranno guidati da alcuni alunni tutor delle classi quinte dell'ITT per disegnare con il software CAD alcuni cilindri facendo variare il diametro di base e l'altezza.
Dopo questi due primi incontri di modellazione tutti gli studenti coinvolti si incontreranno al FABLAB dell'IC di Fiorenzuola per stampare con la stampante 3D i modellini di cilindri disegnati.
Negli ultimi due incontri nell'aula cooperative dell'IC di Fiorenzuola gli studenti collaboreranno per misurare con il calibro i solidi stampati, tabulare le misurazioni e disegnare in due dimensioni su carta millimetrata lo sviluppo dei cilindri. A questo punto ricaveranno la formula per calcolare la superficie laterale dei cilindri.
I laboratori inizieranno nel mese di novembre e vi aggiornerò sull'avanzamento del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento